DANIEL PENNAC

STO

SERIAMENTE

PENSANDO

DI

FARLO INSEGUIRE

DAL

GRANDE CETRIOLO COSMICO.

Mica per essere violenta Daniel, no, sia mai. Proprio così, per vendetta.

Fammi capire: aspetto per venti anni, VENTI, il seguito della saga Malaussène. Quella che tu avevi dichiarato terminata.

E io a sperare, magari sarà qualcun altro a prendere le redini della famiglia, magari Jeremy, o Il Piccolo. In fondo gli anni passano e loro crescono.

Anni in cui, da definizione della mia amica Paola “mi sono sentita infinitamente orfana di Pennac”, anni in cui nessun libro è riuscito a darmi la scossa della Fata Carabina. Anni in cui mi sono rifugiata in Harry Potter, che non somiglia per niente alla saga Malaussène, ma può essere per certi versi altrettanto complicato.

E infine, a maggio 2017, arriva quel seguito in cui non speravo più. Quel libro che mi ha fatta sentire trentenne come quando ti ho scoperto.

Un’emozione che guarda, triste a dirsi, nessun uomo nella mia vita mi ha mai dato.

Divorato.

In due giorni.

No, non è vero, centellinato in due giorni.

E stasera: l’ultimo capitolo.

E me lo chiudi così il libro?, me lo chiudi così???!?

Ma vogliamo dare pace a Rabdomant, che è più sugli ottanta che sui settanta?, se sua figlia ha sposato un idiota sarà mica colpa sua?

E Silistri?, cosa mi dici di Silistri?, abbandonato così, con Postel-Wagner…

E poi voglio sapere: Therese cosa fa ora?, Clara si è sposata?, Jeremy quanti anni ha?, e Il Piccolo?

E  no caro Daniel, questo non me lo dovevi fare.

Io aspetterò, ricomincerò ad aspettare, in fondo è una delle cose che mi riesce meglio. Ma sappilo: non ti perdonerò.

MAI

Informazioni su laTigli

la vita è corta ma è larga
Questa voce è stata pubblicata in comunicazioni di servizio. Contrassegna il permalink.

6 risposte a DANIEL PENNAC

  1. yaxara ha detto:

    Se vuoi scrivergli, ti traduco la lettera in caso di bisogno 😛
    (P.S. Avevo leggiucchiato l’inizio della Fata Carabina quando avevo 10 anni e… no, non lo avevo trovato molto adatto alla mia età)

  2. Romeo ha detto:

    Tanto torna… tornano sempre

  3. PuroNanoVergine ha detto:

    Ho iniziato ieri a rileggere Il paradiso degli orchi.

    Domenica da Fazio è ospite Pennac.

Rispondi

